Progetto ItinerARTE

Il Progetto ItinerARTE propone laboratori e corsi esperienziali ed espressivi per bambini e adulti sul territorio piemontese.

ItinerArte è un progetto itinerante che nasce con l’intento di proporre attività progettate e condotte a partire da competenze acquisite in campo psicologico, artistico e arteterapeutico.
L’ obiettivo primario è portare il linguaggio universale dell’Arte come strumento di espressione, benessere ed apprendimento e promuove l’alfabetizzazione visiva all’interno delle scuole, degli atelier di arteterapia, delle case di quartiere e delle librerie del territorio.

Attività 2017-2018

– laboratori per bambini
laboratori per la scuola
laboratori per gli adulti
percorsi individuali
– workshop di Tecniche di Arteterapia

Arte e Infanzia, per approfondire

Lo sviluppo sensoriale inizia già nel grembo materno e nei primi mesi di vita le sollecitazioni ambientali stimolano il neonato a utilizzare e a sviluppare ulteriormente i cinque sensi.
Sebbene durante la crescita il bambino sviluppi padronanza dei sensi in maniera innata e spontanea, è importante che sia stimolato in attività polisensoriali.
Durante la crescita è importante, quindi, che i bambini esplorino, osservino e sperimentino il mondo circostante attraverso la scoperta, l’utilizzo dei propri sensi (tatto, olfatto, vista, udito, e gusto) e attraverso il gioco: in questo modo costruiscono il loro sapere attraverso l’esperienza e le relazioni con l’ambiente circostante.