Laboratori per bambini

I laboratori ItinerARTE per i bambini offrono attività sensoriali ed esperenziali rivolti a bambini della fascia d’età 0-12.
Le attività proposte sono pensate e condotte per sviluppare e affinare nel bambino sia la capacità tattile-sensoriale, motoria e la motricità fine, sia stimolare le emozioni positive, la curiosità e l’esplorazione del mondo circostante promuovendo fiducia e sicurezza nelle proprie capacità.
Durante i laboratori itinerArte i bambini si divertono sperimentando, imparano giocando, esprimono il mondo delle emozioni attraverso l’arte e la creatività, fondamentali per la loro crescita psico-fisica.

Attività per l’anno 2017-2018

conTATTO      – Laboratori tattili e sensoriali per bambini dai 2 anni in su

Laboratori tattili e sensoriali per bambini dai 2 anni in su
I laboratori tattili vedranno i bambini impegnati a sviluppare tutti i 5 sensi -polisensorialità- in un crescendo di semplice complessità che permetterà loro di scoprire e comprendere il mondo che li circonda e di sviluppare l’autostima nelle proprie capacità. Le attività laboratoriali sono volte al graduale sviluppo delle capacità motorie e cognitive dei bambini.
Ogni incontro, della durata di un’ora, sarà dedicato ad uno dei sensi.

GIORNO & ORARIO: DA DEFINIRSI
LUOGO: DA DEFINIRSI
DATA INIZIO CORSO: DA DEFINIRSI

SABATO A SORPRESA!                    – Laboratori esperienziale bambini 4+

Tutti i mesi verrà proposto un laboratorio esperienziale in cui i bambini conosceranno e sperimenteranno materiali e supporti diversi (artistici e non), in un ambiente accogliente e stimolante in cui le loro idee prenderanno forma.
Libero spazio alla creatività e all’immaginazione…giocando si impara!

GIORNI & ORARIO: sabato ore 15.30/16.30
LUOGO: DA DEFINIRSI
DATA INIZIO:

***

Arte e Infanzia, per affrondire

Lo sviluppo sensoriale inizia già nel grembo materno e nei primi mesi di vita le sollecitazioni ambientali stimolano il neonato a utilizzare e a sviluppare ulteriormente i cinque sensi.
Sebbene durante la crescita il bambino sviluppi padronanza dei sensi in maniera innata e spontanea, è importante che sia stimolato in attività polisensoriali.
Durante la crescita è importante, quindi, che i bambini esplorino, osservino e sperimentino il mondo circostante attraverso la scoperta, l’utilizzo dei propri sensi (tatto, olfatto, vista, udito, e gusto) e attraverso il gioco: in questo modo costruiscono il loro sapere attraverso l’esperienza e le relazioni con l’ambiente circostante.