Laboratori per bambini

I laboratori ItinerARTE per i bambini offrono attività polisensoriali, esperenziali ed espressive, e sono rivolti a neonati e bambini della fascia d’età 0-10 anni.
Le attività proposte sono pensate e condotte per sviluppare e affinare nel bambino la capacità tattile-sensoriale, motoria e la motricità fine, e stimolare le emozioni positive, la curiosità e l’esplorazione del mondo circostante promuovendo fiducia e sicurezza nelle proprie capacità.
Durante i laboratori itinerArte i bambini si divertono sperimentando, imparano giocando, esprimono il mondo delle emozioni attraverso l’arte e la creatività, fondamentali per il loro sviluppo psico-fisico.

Attività 2018

conTATTO
Laboratori tattili 6 – 36 mesi

Laboratori tattili e attività polisensoriali per mamme e bambini dai 6 mesi a 3 anni.
Durante il ciclo di incontri i bambini insieme alle loro mamme, toccheranno, osserveranno, sperimenteranno attività sensoriali in un crescendo di semplice complessità che permetterà loro di scoprire e comprendere il mondo che li circonda. Le attività laboratoriali si svolgono in un ambiente sicuro, accogliente e stimolante.

GIORNO & ORARIO:  giovedì h 16.15 / 17
LUOGO:  Cascina Roccafranca   GIOVEDì 12 aprile h 16.30-17 PRESENTAZIONE NUOVO CICLO di incontri  e incontro di prova                                                                                    INIZIO CORSO:  12 aprile ISCRIZIONI ENTRO il 10 aprile

***

LINEE, FORME, COLORI
Laboratori artistici ed espressivi per bambini 3 – 5 anni

Durante il ciclo di laboratori i bambini saranno coinvolti in attività polisensoriali alla scoperta delle forme e dei colori del mondo circostante. Sperimenteranno differenti materiali e lasceranno il loro segno su supporti artistici differenti, sviluppando la polisensorialità, la motricità fine, attraverso l’espressione e il colore.

 

GIORNO & ORARIO:  tutti i giovedì h 17/18
LUOGO:  Cascina Roccafranca                          
DATA INIZIO CORSO:  8 febbraio

***

Uno spazio per creare!
Laboratori di manipolazione e laboratori con l’argilla

Ciclo di incontri per bambini della fascia d’età 3-5 anni .                               I bambini conoscerannno attraverso il gioco differenti materiali naturali e plastici e si divertiranno a imparare le tecniche per modellarli e colorarli…CREANDO si impara! Manipolare l’argilla è un’esperienza creativa e sensoriale davvero unica: l’argilla ha in sé tutte le caratteristiche per consentire ai bambini un’esperienza manipolativa libera, autonoma, che coinvolge tutti i sensi. È un materiale naturale, proviene dalla terra, è umida, ha un buon profumo, è piacevole al tatto, è fresca, morbida e si lascia modellare con facilità. Inoltre si trasforma in modi diversi dando al bambino la possibilità di sperimentare il piacere del fare e del disfare, di lasciare la propria traccia per esprimere se stessi e per dare forma alla propria immaginazione.

GIORNO & ORARIO:  giovedì h 17/18
LUOGO:  Cascina Roccafranca GIOVEDì 12 aprile h 16.30-17 PRESENTAZIONE CORSO  e incontro di prova                           
DATA INIZIO CORSO:  12 aprile ISCRIZIONI ENTRO il 10 aprile

***

SABATO A SORPRESA! 
Laboratori tattili e sensoriali 3-6 anni

Tutti i mesi itinerARTE propone un laboratorio esperienziale in cui i bambini conosceranno e sperimenteranno materiali e supporti diversi (artistici e non), in un ambiente accogliente e stimolante in cui le loro idee prenderanno forma.
Libero spazio alla creatività e all’immaginazione…giocando si impara!

GIORNI & ORARIO: sabato 10.30/12.00
LUOGO: Cascina Roccafranca  

CALENDARIO  primavera 2018 :

24 marzo FRUIT STAMP ART – Laboratorio polisensoriale con la frutta

21  aprile ARTE IN MOVIMENTO – Laboratorio sensoriale ed espressivo 

9 giugno  SPLASH! Acqua e colori – Laboratorio polisensoriale