Laboratori per bambini

I laboratori ItinerARTE per i bambini offrono attività polisensoriali, esperenziali ed espressive, e sono rivolti a neonati e bambini della fascia d’età 0-10 anni.
Le attività proposte sono pensate e condotte per sviluppare e affinare nel bambino la capacità tattile-sensoriale, motoria e la motricità fine, e stimolare le emozioni positive, la curiosità e l’esplorazione del mondo circostante promuovendo fiducia e sicurezza nelle proprie capacità.
Durante i laboratori itinerArte i bambini si divertono sperimentando, imparano giocando, esprimono il mondo delle emozioni attraverso l’arte e la creatività, fondamentali per il loro sviluppo psico-fisico.

Proposte laboratoriali  ottobre – dicembre 2018

conTATTO 0-3
Laboratori tattili 6 – 36 mesi

I bimbi insieme alle loro mamme/papà sperimenteranno attività polisensoriali volte allo sviluppo della capacità tattile-sensoriale e psicomotoria del bambino. Attraverso le esplorazioni sensoriali, si lavorerà sulla scoperta della relazione tra genitore e figlio.
I laboratori si svolgono in un ambiente sicuro, accogliente e stimolante per grandi e piccini.
Gli incontri saranno anche occasione di confronto e scambio di esperienze tra genitori.

GIORNO & ORARIO:  giovedì  16.00/17.00
LUOGO:  Cascina Roccafranca    Il corso fa parte delle iniziative del progetto T-hub06, promosso da alcune realtà del terzo settore torinese, in collaborazione con il Comune di Torino, grazie al contributo del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile attraverso l’impresa sociale Con I bambini, bando Prima Infanzia 2016.                                  DATA INIZIO CORSO: dal 25 ottobre SONO APERTE LE ISCRIZIONI !


conTATTO 3+
Laboratori artistici ed espressivi 3+

Laboratori tattili-sensoriali volti ad affinare le abilità sensoriali, psicomotorie, linguistiche e relazionali dei bambini dai 3 anni fino ad età prescolare. Durante gli incontri i bimbi saranno coinvolti in attività artistiche ed espressive volte alla scoperta delle forme e dei colori del mondo circostante. Sperimenteranno differenti tecniche artistiche si cimenteranno nell’utilizzo di materiali naturali e plastici affinando così la polisensorialità e la motricità fine. Sperimenteranno, inoltre, il piacere del fare e del “disfare”, di lasciare la propria traccia per esprimere se stessi e per dare forma alla propria immaginazione.

Genitore e bambino potranno vivere insieme momenti di creatività e di condivisione, in un ambiente sicuro, accogliente e stimolante per grandi e piccini.

GIORNO & ORARIO: venerdì  17.00/18.00
LUOGO:  Green Box – Incubatore di idee
INIZIO CORSO:  dal 26  ottobre SONO APERTE LE ISCRIZIONI


Uno spazio per creare!
Laboratori di manipolazione e laboratori con l’argilla

Ciclo di incontri per bambini della fascia d’età 4+. I bambini conoscerannno attraverso il gioco differenti materiali naturali e plastici e si divertiranno a imparare le tecniche per modellarli e colorarli…CREANDO si impara! Manipolare l’argilla è un’esperienza creativa e sensoriale davvero unica: l’argilla ha in sé tutte le caratteristiche per consentire ai bambini un’esperienza manipolativa libera, autonoma, che coinvolge tutti i sensi. È un materiale naturale, proviene dalla terra, è umida, ha un buon profumo, è piacevole al tatto, è fresca, morbida e si lascia modellare con facilità. Inoltre si trasforma in modi diversi dando al bambino la possibilità di sperimentare il piacere del fare e del disfare, di lasciare la propria traccia per esprimere se stessi e per dare forma alla propria immaginazione.

GIORNO & ORARIO: venerdì  17.00/18.00
LUOGO:  Green Box – Incubatore di idee
INIZIO CORSO:  dal 26  ottobre SONO APERTE LE ISCRIZIONI

***

SABATO A SORPRESA! 
Laboratori tattili e sensoriali per bambini 4+ e le loro famiglie

Tutti i mesi itinerARTE propone un laboratorio esperienziale in cui i bambini conosceranno e sperimenteranno materiali e supporti diversi (artistici e non), in un ambiente accogliente e stimolante in cui le loro idee prenderanno forma. I genitori potranno partecipare insieme ai loro figli all’esperienza laboratoriale. Libero spazio alla creatività e all’immaginazione…giocando si impara!

GIORNO & ORARIO:  1 sabato al mese – durata 1ora e 1/2
LUOGO: da definire
DATA : novembre